top of page

Perché "integrato"?

Integro ha la stessa radice di intero, di in-tangere, non-tangere, riferito a ciò che non è stato mai toccato, corrotto, colpito. Questa parola mi rammenta anche il significato di anahata, il quarto chakra, quello del cuore. Anahata significa letteralmente: non colpito, ciò che non è possibile scalfire.

Ecco, integrato e integrare sono concetti che rimandano a qualcosa che è già completo, così per come è, per sua natura. Un intero dovuto alla somma di più parti: e cos’è la nostra esistenza se non questo, la somma di tanti livelli, di tanti spazi, di istanti su istanti che abitiamo e stratifichiamo continuamente?

Ho scelto di utilizzare un approccio integrato perché credo sia l’unico capace di prendere in considerazione la persona per ciò che è: un universo composto da tanti strati fisici, emotivi, mentali e astrali, in continuo dialogo e connessione con gli altrettanti strati esterni che compongono la vita, per come la conosciamo e percepiamo.

Approcciare le nostre difficoltà in modo integrato ci permette di utilizzare più strumenti per cercare dentro e fuori di noi le risorse più consone a navigare il momento presente. 

 

Le parole chiave sono consapevolezza sostenibilità poiché l’unico modo per attuare dei cambiamenti efficaci è comprendere perché vuoi cambiare: possiamo così pianificare ogni passo per colmare il divario tra ‘ciò che desideri essere’ e ‘ciò che sei’. 

Puoi rivolgerti a me per:
⦿ avere una relazione più informata con il cibo

⦿ riconoscere la tua ciclicità interna stagionale
⦿ aumentare i livelli di energia
⦿ diminuire lo stress psicofisico
⦿ migliorare il ritmo sonno veglia
⦿ ottimizzare il tuo tempo
⦿ pianificare cambiamenti importanti
⦿ scoprire nuovi approcci al benessere

Tutto questo in modo integrato!

 

Che vuol dire? Significa ottenere gli obiettivi prefissati considerando ogni area del tuo benessere, per mantenere l’equilibrio senza che nessun aspetto rimanga trascurato.

 

Ma come? Imparando ad ascoltare il tuo corpo, il tuo cuore e… sì, anche la tua mente - quando non chiacchiera troppo!

Ora dimmi, se potessi esprimere un desiderio: cosa vorresti cambiare? Come ti farebbe sentire essere finalmente libera di esplorare e dare voce alle varie parti di te?

Ti sembra impossibile? Concediti una possibilità e fai il primo passo di consapevolezza per scoprire come iniziare!​ 

maps2.png

Sono una nutrizionista?

Una domanda che mi viene posta molto spesso è: tu sei una nutrizionista? La risposta è no! Come coach posso sembrare simile agli specialisti della nutrizione, in quanto nei miei percorsi supporto le persone a stare bene attraverso una corretta informazione sul cibo.

Anche le motivazioni per incominciare un percorso con me possono essere simili:
✔️ Perdere peso
✔️ Migliorare la digestione
✔️ Limitare lo stress
✔️ Individuare la causa di un problema di salute
✔️ Incrementare energia, buonumore, concentrazione
✔️ Affrontare momenti di passaggio delicati quali gravidanza, menopausa, anzianità

Tuttavia come health coach gli strumenti di cui mi avvalgo non sono:
❌ Regole alimentari con specifiche linee guida
❌ Diete, schede fitness o trattamenti specifici
❌ Prescrizioni di medicine o integratori

Questi metodi sono e devono restare riservati a medici curanti, biologi o dietisti ed il mio consiglio è sempre quello di non affidarti a persone che non hanno validi titoli, specialmente in caso di obiettivi specifici o patologie.

Ma allora come ti servo? Io opero in completa sinergia con le altre figure mediche, aiutando ad implementare ciò che loro hanno diagnosticato, definito e prescritto:


⚡ Osservo tutte le aree della tua vita e mi assicuro che ci sia equilibrio tra le varie parti
⚡ Pianifico con te gli obiettivi da raggiungere e le strategie più coerenti con il tuo stile di vita in modo che tu possa ottenerli in un tempo determinato
⚡ Offro approfondimenti e spunti di riflessione sugli argomenti inerenti il tuo percorso di cambiamento per risolvere eventuali incertezze su quali passi compiere
⚡ Fornisco una rete di supporto di esperti medici e sanitari a cui puoi affidarti se hai dubbi
⚡ Monitoro i tuoi progressi, ti sostengo nei momenti più difficili e celebro le tue vittorie!


Sono la bussola, quando tu sei il Nord a cui tendere. Il mio compito è solo quello di mostrarti la parte più autentica di te, quella che ha il potere di far diventare i tuoi sogni realtà.

woman water collage.png

Sono una psicologa?

Una differenza che mi sta molto a cuore è quella tra coaching e psicoterapia.
Per quanto le due figure sembrino simili, il primo confine è quello temporale: il coach lavora sul presente proiettato verso il futuro, mentre il terapeuta lavora sul presente ripercorrendo il passato, anche quello più remoto.

Ma come? Non posso raccontarti di come mi sono sentita quella volta che… Possiamo parlarne, specialmente se quella condizione è diventata abitudine ed ha ancora effetti sul tuo presente, ma ci sono delle regole:

1️⃣ Nel coaching non tratto questioni psico-emotive croniche o particolarmente acute. Anzi, come coach ho la responsabilità di riconoscere pattern ricorrenti collegati a traumi più profondi e di consigliarti esperty che ti possano sostenere nel percorso di analisi terapeutica.

2️⃣ La parola d’ordine è praticità: oltre a far emergere in te la motivazione per stare bene, lavoriamo sul come. Dialogare ci consente di focalizzare quali aspetti della tua vita puoi migliorare, quali strategie possono esserti più utili e come attivarle nella tua routine quotidiana.

3️⃣ Il mio approccio è integrato: la tua salute comprende ciò che mangi, come ti muovi, quanto dormi, le tue relazioni, la tua carriera, come vivi la creatività e la spiritualità. Nessun settore può prescindere dall’altro ed il mio compito è quello di monitorare che tutti convivano in equilibrio.

4️⃣ Il percorso del coaching è finito: per pianificare il raggiungimento di un obiettivo, esso deve essere specifico, realistico e temporizzato; è fondamentale compiere l’impresa nei mesi prestabiliti! La strategia può essere poi valutata, revisionata, ridefinita e si può continuare il percorso cambiando il proprio scopo.

Ecco alcuni ambiti che possiamo trattare insieme:

⚡ Riprendere consapevolezza delle varie aree della tua vita
⚡ Gestire lo stress con la mindfulness e lo yoga
⚡Organizzare il tempo in modo efficiente per ottimizzare le tue giornate
⚡ Comunicare in modo efficace ed assertivo
⚡ Aumentare la creatività e trovare nuovi stimoli intellettuali 
⚡ Esplorare e sviluppare la tua spiritualità

©2021 by Be Real Coaching

bottom of page