Meditazione su Sahasrara • Il chakra della corona [Ascolta]
- Esmeralda | Be Real Coaching
- 24 apr 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Una meditazione guidata per aiutarti a connetterti con la tua intuizione più profonda, per radicarti con ogni respiro, nel qui e ora.
Durante la pratica lasciati guidare dal flusso di energia che senti sorgere dentro di te, accogli ogni pensiero senza attaccamento o giudizio, e riponilo nel tuo cuore, in modo da creare lo spazio necessario all'ascolto consapevole e al perdono.
Sahasrara, il settimo chakra, è tradizionalmente conosciuto come il chakra della corona, situato al livello della corteccia cerebrale, al centro della fontanella e si espande verso l'alto, oltre la testa.
È il chakra che porta spiritualità e trascendenza nella nostra esistenza: è qui che possiamo fare esperienza del divino e andare oltre la realtà fisica. Viene raffigurato come un loto dai mille petali, nel quale è inscritto un triangolo luminoso che contiene i livelli più elevati di coscienza..
Il livello di coscienza di Sahasrara è legato all'identità universale e all'autoconoscenza: il settimo chakra si sviluppa dopo l'adolescenza, quando cominciamo a porci domande sul significato dell'esistenza: cosa c’è oltre il corpo? Cosa muove l’universo? Qual’è la verità?
In questa fase si determina il suo diritto di conoscere e raggiungere livelli più complessi di pensiero: già anticipato dal movimento espansivo di Ajna, qui siamo spinti a superare i desideri e le maschere dell'Ego per fonderci alla coscienza divina; per questo il demone di Sahasrara è l'attaccamento.
Quando subiamo un qualsiasi trauma legato ai primi sei chakra, quando ci attacchiamo alle nostre convinzioni personali, ai desideri materiali o a dinamiche di potere, quando professiamo un fanatismo spirituale o superstizioso, dissociandoci dalla presenza degli altri e del nostro stesso corpo… il chakra può andare in blocco ed operare per eccesso o per carenza.
Sahasrara porta una consapevolezza profonda, che ci permette di andare oltre l'Io individuale per sentirci parte di un Noi collettivo dove non esistono separazioni, giudizi e sofferenze.
L'obiettivo di Sahasrara è di operare il risveglio spirituale che ci permette di accedere a pensieri complessi ed elevati: in questo modo l'energia può trasformarsi in immagine (Ajna) e poi ridiscendere verso tutti i chakra inferiori.
Così la Kundalini ha compiuto il suo viaggio di andata e ritorno: dal risveglio di Muladhara, ha attraversato ogni centro e, trasceza la dimensione fisica, una volta connessa alla fonte universale, può scendere e fare il suo ritorno manifestando le sue intuizioni nella realtà quotidiana.
In questa breve pratica costruiremo un ponte tra corpo e spirito, un arcobaleno di luci che racchiude ogni sfumatura del tuo sé più profondo, riconnettendoci al 7° chakra attraverso ogni centro di energia.
✨ Buon ascolto! ✨
Testo di Esmeralda Vascellari
Musica di True Sleeper • www.instagram.com/truesleeper__
Kommentarer